LE 3 “i” DA INSEGNARE AI NOSTRI FIGLI

Ieri ho partecipato ad uno speech di Giancarlo Orsini, speaker e divulgatore scientifico: Guarda_il_tuo_futuro . Si è parlato di futuro, tecnologia e progresso.futuro

Ha lanciato un invito a tutti i genitori. Ecco i 3 ambiti che i nostri figli non dovrebbero assolutamente dimenticare di approfondire:

  1. Internet: è il nuovo mondo senza confini che devono conoscere. Con uno smartphone siamo cittadini del mondo senza alcun dazio. Si tratta però di un mondo che va studiato per capire che offre delle potenzialità enormi in ambito professionale (l’ambito ludico di solito è già noto)
  2. Inglese: piaccia o non piaccia è la lingua del mondo. Senza quello è come se sapeste parlare e scrivere solo il dialetto della vostra zona. Rimanete confinati in un mondo piccolissimo
  3. Integrazione: chi non fa esperienza di studio, lavoro insieme a ragazzi e ragazze di altre nazionalità farà la stessa fine: vivrà con una mentalità provinciale. Non basta imparare le lingue se non si conoscono i modi di pensare e le culture degli altri paesi.

Come dargli torto ?

Da italiano aggiungerei una quarta “i”: Istruzione. Abbiamo università che sono state le prime del mondo e un patrimonio culturale unico. Approfittiamo di queste opportunità !

Se mettiamo insieme queste 4 “i” è difficile immaginare che i nostri giovani non possano avere futuro in ambito professionale.

0 Condivisioni